Il garage di σмαя

Aperto da oᄊム尺, 13 Aprile 2011, 20:49:13

Discussione precedente - Discussione successiva

lee-79

Grande Omar, mi piaccio e poi hai fatto un bel lavoro pulito :-)

Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

oᄊム尺

Di nuovo grazie dei complimenti!     
FOCUS MY22 ST-LINE DESIGN 1.0 ECOBOOST MILD HYBRID 125CV

pacciu86

Citazione di: pasquale sgro il 18 Aprile 2012, 07:16:44
anche da me è così
se apro il cofano si accende la plafo bagagliaio
Citazione di: ern.focus il 18 Aprile 2012, 06:19:36
perchè sulla fofo quando apri il portellone si accende la plafoniera sopra al cofano alla quale è stata  collegata
ah si beh è logico :P forse ho interpretato male io, guardando le foto pensavo si fosse collegato ad una plafoniera dell'abitacolo!

alepav

ottimo lavoro Omar!
lo metto nella mia lunga lista dei lavori da fare!
intanto ordino una bella strip rossa dalla Cina...tanto non ho fretta!

AngeloB

Mi piace tantissimo, mi piacerebbe fare lo stesso lavoro sotto le plastiche delle portiere però ho un dubbio e cioè se quando piove o peggio quando lavi la macchina con la lancia dell'idropulitrice può andarci l'acqua, tu che hai smontato ti rendi meglio conto, com'è?

alepav

ma...secondo me (anche se non ho mai smontato il pannello) una volta rimesso su il pannello e sigillato i buchi dove sbucano i led con la colla a caldo, non ci dovrebbero essere problemi di infiltrazioni...anche perchè non è che vai con la lancia da sotto la portiera!

anch'io vorrei metterle alle portiere, molto più rispetto a quelle dietro nel portellone...chissà se avrò mai tempo di smontare le porte!

...e portarmi i fili dalla plafoniera, dato che non ho le luci sotto gli specchi! :(

AngeloB

Fidati, io e Taom abbiamo le station e sulla parte superiore del paraurti ristagna sempre acqua e diventa nero dallo sporco. Quando lavo con l'idropulitrice io la punto proprio li per lavare bene lo sporco e di acqua ce ne va proprio tanta. Se metti la colla a caldo avanti al led ne diminuisci la luminosità. Magari i led in questione sono quelli impermeabili e non c'è problema, era solo un mio dubbio :)

alepav

ah, ok, non sapevo ci fosse il ristagno nelle SW!

allora si complica...cmq io ho già preso 3 strip, 2 delle quali impermeabili, tutte dalla cina a pochi soldi:

bianco freddo impermeabile: 5 metri 13 euri
bianco caldo impermeabile: 5 metri 8 euri
verde NON impermeabile: 5 metri a 4,7 euri

secondo me conviene aspettare un po' di più, ma alla fine si risparmia di brutto dalla cina!

adesso ordino le rosse e me le tengo in cassetto...prima o poi le monterò!
in ogni caso le impermeabili hanno una copertura di silicone traspa sul lato davanti dei led, quindi credo che con quelle non avete problemi, sempre che sigillate attorno con la colla!

oᄊム尺

Quello dei led negli sportelli sarà il prossimo lavoro ma non credo ci sia bisogno dei led impermeabili. Almeno per dove li voglio mettere io visto che sono DENTRO la guarnizione, quindi al massimo ci potrà andare qualche goccia sporadicamente...comunque terrò d'occhio lo sportello per vedere se e dove si bagna, tanto in questi giorni di acqua ne sta venendo giù! ;)

Strap

x ALE.
Mi puoi gentilmente dare il link del negozio cinese dove prendi la merce?
Grazie1000

alepav

Citazione di: Strap il 20 Aprile 2012, 18:47:40
x ALE.
Mi puoi gentilmente dare il link del negozio cinese dove prendi la merce?
Grazie1000

io prendo praticamente tutto sulla baia!
5 metri vengono a prezzo "compralo subito" tra 8 e 13 euri, a seconda del colore e se waterproof o no.
poi se hai fortuna con le aste (non è difficile, essendocene centinaia dalla cina...), ti porti a casa 5 metri a meno di 5 euri, come è capitato a me con la strip verde:

http://www.ebay.it/itm/190666216199?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_1280wt_956

adesso mi ordinerò la rossa a 7 euri e 30:

http://www.ebay.it/itm/Red-5M-500CM-300LED-3528-SMD-Flexible-LED-Light-Strip-/110863714377?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19cffe0849#ht_3272wt_956

certo ci vuole un mese per la spedizione, ma per me non è un problema!

alepav

omar, le strip rosse che hai messo dietro nel portellone, sono con led 3528 o 5050?

vincmass

Citazione di: alepav il 24 Aprile 2012, 12:06:34
omar, le strip rosse che hai messo dietro nel portellone, sono con led 3528 o 5050?

cosa cambia ragazzi con questo codice?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

oᄊム尺

Uhmm...che domandona che mi fai...
Qualche post più indietro ho pubblicato ľimmagine dei led presa dal sito Ledmania, sono quelli! ;) 

alepav

ok, dalla foto mi sembrano i 3528.
la differenza in quantità di luce è notevole, io ho preso diverse lampadine da 9 led attacco t10 ed un paio sono 3528 (più piccoli i singoli led) e per fortuna le altre sono 5050. fanno molta più luce.
anch'io le strip le ho prese tutte 3528, che costano una miseria, ma volevo capire se vanno bene anche per quell'uso (segnalazione portiera), perchè se per il bagagliaio o pozzetti sono più che suff, poteva essere che per le porte fossero deboli. ma se omar dice che fanno una luce visibile, allora ok!

oᄊム尺

Citazione di: alepav il 24 Aprile 2012, 12:06:34

Qua c'è la pagina descrittiva ma non ho trovato nessuna nota riferita a 3528 o 5050...
Almeno mi sembra.

alepav

scusa, ma quanto l'hai pagata?

oᄊム尺

6 strisce da 5 cm già cablate (sono pigro lo so!) 10,42€

oᄊム尺

Visto che probabilmente lunedì prossimo avrò 4-5 ore tutte per me e la Fofo....stavo guardando le guide per smontare i pannelli porta ma...non è che siano molto chiari!
Non c'è nessuno che ha fatto qualche foto dettagliata, soprattutto dei particolari che sono bloccati con dei fermi a pressione? Giusto per romperne il meno possibile! ;)

oᄊム尺

Stamattina mi sono dato allo smontaggio

Attrezzi necessari: un cacciavite ricoperto di nastro per non rovinare le plastiche

e una chiave inglese di 8

Con il cacciavite fare leva alla base del bracciolo per staccare i fermi a pressione

Sotto troviamo due bulloni da togliere

Il connettore delle pulsantiera da staccare

Poi bisogna rimuovere la cornice della maniglia

Quindi cominciare a fare leva (io sono partito dal basso, secondo me aiuta) con il cacciavite

e individuare i fermi a pressione da staccare

Se qualche fermo rimane attaccato alla carrozzeria staccatelo ed attaccatelo al suo posto nel pannello

Et voilà, sportello a nudo

e pannello staccato

Qualcuno sa dirmi a cosa serve questo?

E adesso cominciano le note dolenti...
Questo è il connettore che va allo specchietto, alloggiato dietro al tweeter

da dove io pensavo di prendere corrente, ma dopo aver testato tutti i fili

sono arrivato ad un problema, come accennato anche qua non riesco a trovare la 12 volt che faccia al caso mio! A plafoniera accesa trovo la 12 volt tra varie coppie di fili o anche tra la massa e alcuni fili, ma IN TUTTI I CASI quando la luce sotto lo specchietto si spegne il tester segna 7,5 volt e non zero! ???

Sperando che qualcuno arrivi ad illuminarmi intanto vado a forare lo sportello e a fare tutti i cablaggi...mi sa che la certezza dei fili la troverò solo smontando anche lo specchietto e guardando i colori che vanno al portalampada.

slemash

Citazione di: taom il 30 Aprile 2012, 11:32:05
Stamattina mi sono dato allo smontaggio

Attrezzi necessari: un cacciavite ricoperto di nastro per non rovinare le plastiche

e una chiave inglese di 8

Con il cacciavite fare leva alla base del bracciolo per staccare i fermi a pressione

Sotto troviamo due bulloni da togliere

Il connettore delle pulsantiera da staccare

Poi bisogna rimuovere la cornice della maniglia

Quindi cominciare a fare leva (io sono partito dal basso, secondo me aiuta) con il cacciavite

e individuare i fermi a pressione da staccare

Se qualche fermo rimane attaccato alla carrozzeria staccatelo ed attaccatelo al suo posto nel pannello

Et voilà, sportello a nudo

e pannello staccato

Qualcuno sa dirmi a cosa serve questo?

E adesso cominciano le note dolenti...
Questo è il connettore che va allo specchietto, alloggiato dietro al tweeter

da dove io pensavo di prendere corrente, ma dopo aver testato tutti i fili

sono arrivato ad un problema, come accennato anche qua non riesco a trovare la 12 volt che faccia al caso mio! A plafoniera accesa trovo la 12 volt tra varie coppie di fili o anche tra la massa e alcuni fili, ma IN TUTTI I CASI quando la luce sotto lo specchietto si spegne il tester segna 7,5 volt e non zero! ???

Sperando che qualcuno arrivi ad illuminarmi intanto vado a forare lo sportello e a fare tutti i cablaggi...mi sa che la certezza dei fili la troverò solo smontando anche lo specchietto e guardando i colori che vanno al portalampada.

omar scusa facciamo il punto della situazione:
non ho capito bene, ma tu hai le luci sotto lo specchietto o no? Potresti fare una cosa semplice semplice (credo) aprire la calotta dello specchietto e veder quali fili vanno alla luce di cortesia e poi seguirli e veder a quali pin si collegano.....
cmq nel mio caso all'apertura e alla chiusura della macchina, misurando con il tester, la corrente scendeva a 0! La cosa strana è che collegandoci una lampadina su quei pin, la luce non si accendeva xkè la corrente è a 7 v....boh!

AngeloB

Vero come dice Slemash, prova a muovere lo specchietto tutto verso l'interno, vedi lo spinotto della lampada. Dovresti vedere che colori sono. Smontare la calotta è rognoso, puoi provare a vedere smontando la plastica dell'autoparlante quali cavi hanno corrente per 10 secondi dopo la chiusura delle porte

Strap

Fortunati voi che avete già le luci negli specchi!!!
Vorrei farlo anche io questo lavoro ma è più rognoso non avendole :(

slemash

Citazione di: Strap il 30 Aprile 2012, 12:49:55
Fortunati voi che avete già le luci negli specchi!!!
Vorrei farlo anche io questo lavoro ma è più rognoso non avendole :(
infatti io non le ho le luci! :D

Pasquale S

neanche io
ma mi piacerebbe tanto averle
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

secondo me le luci sono più comode e utili sotto il pannello che illuminano terra...imho
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺

Citazione di: slemash il 30 Aprile 2012, 11:59:18
omar scusa facciamo il punto della situazione:
non ho capito bene, ma tu hai le luci sotto lo specchietto o no? Potresti fare una cosa semplice semplice (credo) aprire la calotta dello specchietto e veder quali fili vanno alla luce di cortesia e poi seguirli e veder a quali pin si collegano..
Infatti penso che mi toccherà fare così! >:(
Citazione di: iceman. il 30 Aprile 2012, 13:17:01
secondo me le luci sono più comode e utili sotto il pannello che illuminano terra...imho
E' quello che sto facendo! ;)

AngeloB

Cmq anche per chi non ha le luci sotto gli specchietti di solito i cablaggi dovrebbero esserci lo stesso. Anzi nel topic di Francesco87 dove ci ha mostrato di aver messo le plafoniere sotto gli sportelli diceva proprio così se non ricordo male, dateci un' occhiata

Strap

Citazione di: AngeloB il 30 Aprile 2012, 13:30:47
Cmq anche per chi non ha le luci sotto gli specchietti di solito i cablaggi dovrebbero esserci lo stesso. Anzi nel topic di Francesco87 dove ci ha mostrato di aver messo le plafoniere sotto gli sportelli diceva proprio così se non ricordo male, dateci un' occhiata
Citazione di: AngeloB il 30 Aprile 2012, 13:30:47

Non è così...
da quel che ho capito chi la restyling ha già il cablaggio anche se non ha le luci montate,
per chi come me o Pasquale ha la versione prima niente....se non ricordo male anche Francesco si è dovuto tirare i cavi tramite il connettore della portiera....
Cmq questo problemino capiterà anche a voi quando le dovrete metter sulle porte posteriori :P :P :P
allora fate il lavoro con una bella guida così che possa copiarvi ;D
Grazieeeee
Ps: coreggettemmi se sbaglio

oᄊム尺

Finito il lavoro sullo sportello, ma per quello non ci vuole molto...il più adesso è armarsi di coraggio e tanta speranza, speranza di trovare dove collegare il tutto!

Visione d'insieme

I tre led rossi per la posizione

e i nove led per l'illuminazione!

Di sicuro se riuscirò a collegarli questi faranno una bella luce.

Per chi volesse maggiori info sui led sotto lo sportello sono questi

http://www.ledmania.it/shop/striscia-flessibile-led-unit-5cm-componibile-triplo-chip-doppia-densit-9-led-bianco-solare-3800k-p492.html
Purtroppo mi sono accorto tardi di aver ordinato quelli bianchi solari e non bianchi lunari  :(
Vorrà dire che saranno in tono con le plafo sotto gli specchietti!  ;)

Strap

Bravo bravo!!!
Mi piace!!!!
Dai che stasera farà giorno!!!!

AngeloB

Pure io lo voglio!!! Ma sono quelle non impermeabili, non ci va l'acqua?
E quella colorazione è bianco caldo?

AngeloB

Citazione di: Strap il 30 Aprile 2012, 14:12:31
Non è così...
da quel che ho capito chi la restyling ha già il cablaggio anche se non ha le luci montate,
per chi come me o Pasquale ha la versione prima niente....se non ricordo male anche Francesco si è dovuto tirare i cavi tramite il connettore della portiera....

Hai ragione, ricordi bene. Le restyling hanno il cablaggio anche senza luce, le prime no

ICEMAN

prenderei in considerazione di utilizzare queste immagini per creare una guida sia come smontaggio pannello portiera sia come inserimento luci plafoniere.;)

bravo omar...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

ottimo lavoro bravo!;)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

🡱 🡳