Officina Ford di fiducia a Roma e problema dopo piccolo sbandamento

Aperto da petruccig, 15 Gennaio 2008, 11:29:21

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petruccig

Ciao a tutti,
Sab scorso pioveva e a causa della strada sdrucciolevole ho preso un muretto spartitraffico col sotto della Focus.
L'impatto è stato abbastanza forte,il muretto era un po altino,tanto da temere di rimanere a "cavallo" dello stesso.
Da quel giorno mi fa un rumore strano,come se il rumore del motore fosse amplificato, soprattutto con le marce basse.
Secondo voi di cosa si può trattare? E il o i pezzi che secondo voi potrebbero essersi danneggiati,che voi sappiate che prezzi hanno?
Vorrei portarla al più presto in un officina Ford a farla vedere e con l'occasione fare anche il tagliando visto che sono arrivato a 97000 km. Mi potete dare un consiglio circa una officina Ford a Roma col quale vi siete trovati bene,magari meglio se in zona Roma Est-Sud Est.

Grazie infinite anticipatamente per le info!!

Davmax

Hai una Fofo I o II, se hai la due potresti aver totto il sotto scocca protettivo e basta, con le marce basse avendo più vibrazioni il rumore si amplifica perchè vibra molto il pezzo rotto, naturalmente è solo un'ipotesi bisogna controllare "de visu", controlla moooolto bene la geometria dell'avantreno.

Facci sapere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

petruccig

Ciao,
grazie per la risposta!
La mia focus è del 2002 e dunque non so se è I o II... non sono espertissimo.
Proprio a causa della mia inesperienza temo di aver fatto grosso danno l'altra sera.
Il sotto scocca protettivo che prezzo ha?

Grazie ancora

Davmax

Fofo 2002 = Fofo I.

Si ti consiglio anch'io di portarla a far vedere ma controlla anche tu che ciò che dicono sia vero!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

alterego

rimanendo a cavallo dello spartitraffico,probabilmente hai sollevato il motore dalla coppa danneggiando il primo tratto di tubo di scarico,immediatamente dopo i collettori(se guardi sotto la macchina,all'altezza dei sedili,al centro)praticamente è quel pezzo di circa 30cm fasciato con una "calzamaglia" di rete.
oppure hai rotto un supporto motore o,ancora,hai rotto la staffa di supporto della marmitta.

non te la cavi con meno di 300 euro....


ciao

nelson

scusate l'intrusione. la mia ex focus I era un 2002 e aveva pure lei il sottoscocca motore, non so se dipendesse dal modello o cosa.
io comunque farei una prova, ossia farti aiutare da qualcuno che potrebbe rimanere in macchina a sgasare e tu da fuori potresti sentire se il rumore proviene dal cofano o da sotto la macchina: vista la dinamica dell'incidente e gli effetti, tenderei a pensare ad un tratto dello scarico che si e' guastato.

petruccig

Ragazzi,
grazie per le molteplici risposte! Alla fine preoccupato per il rumore e temendo che la mancanza di celeri verifiche sulla natura dello stesso potesse causare ancora più danno, ho premurosamente prenotato per il tagliando.
Tra tutti gli indirizzi che erano presenti sul sito ford,ne ho scelto uno non molto distante dalla mia zona. Mi sto affidando a SERVICE NARDINI DARIO - VIA DELLA CAFFARELLETTA, 67,in zona Colli Albani.
Prima di lasciargliela cercherò di fare mettere la focus su un ponte e vedere anch'io dove potrebbe essere il problema. Con l'occasione gli farò fare il tagliando dei 90.000km.
A giudicare dalle vostre diagnosi a distanza,tra tagliando che dovrebbe prevedere tral'altro il cambio della cinghia e il danno da me causato, se ne andranno 500/600 €... azz!!
Vi farò sapere come mi va e che impressione mi da SERVICE NARDINI.

Ciao

petruccig

Primo aggiornamento.
Stamattina ho lasciato la macchina al Ford Service Nardini di Roma.
Mi ha fatto il tagliando dei 90000km per un costo annunciato pari a 430€.
Ha detto che "probabilmente" il rumore è dovuto a qualche guarnizione della parte di sotto dell'auto danneggiata. Ha minimizzato quindi e credo che non l'abbia nemmeno guardata da sotto il ponte.
Ha aggiunto che però consiglia di cambiare il blocco frizione in toto,perchè ci sono perdite del liquido della frizione. Sul rumore più forte vorrebbe indagare eventualmente dopo,visto che dovrebbe comunque smontare la parte di sotto per fare il cambio del blocco.
Ha detto di fare altri 5000 km (arriverei a 103.000km) e poi fare questo intervento e cambiare le pastiglie di dietro più usurate di quelle di davanti.
Questo un po per dilazionare la spesa,poichè la cifra preventivata da lui per il cambio del blocco frizione è intorno ai 650€.
Onestamente io in genere faccio forse un po abuso della frizione,lo ammetto.
Ma voi che siete più navigati di me,che ne dite? Potrebbe essere stato sincero? Mi sta ragirando? Le cifre in gioco vi sembrano eque?

Urge vostro parere.Help me,please!

Grazie!!!!!

Davmax

Ti dico la mia...

Già un mecca a cui porti l'auto raccontandogli l'accaduto e forse manco la guarda parte molto ma mooolto male... dei "probabilmente" non ce ne frega un fico secco se vai dal mecca per farla controllare dopo la botta al sottoscocca la prima cosa che deve fare è metterla sul ponte ed ispezionarla a dovere come farebbe con la Manuela Arcuri! Ad ispezione terminata se non vede nulla di sospetto deve provarla e riscontrare il rumore che tu gli hai denunciato per poi darti il "responso finale", ditemi quello che volete anche insulti, ma per me un mecca serio lavora così.

Poi... in base a quale "ispezione" lui consiglia il cambio dell'intero blocco frizione? Se ci sono perdite di liquido internamente basta cambiare la pompa della frizione e tutto si risolve con una spesa molto ma molto inferiore ai preventivati 650 eurozzi.

Dice che è da cambiare ma che puoi farci altri 5.000km...? Non mi convince affatto... o vuole farti spaccare tutto e spillarti altri soldi oppure è una ca@@ata e vuole cambiarti tutto il pezzo sempre per spillarti soldi, non so se ho reso bene l'idea...
Dimmi, le perdite sono sul pedale della frizione o dove?
Perdona, in che senso "abusi" della frizione? La fai pattinare, la strappi parecchio? La frizione si è indurita? Il marce entrano sempre bene o si sono indurite pure quelle? Non saresti il primo a risolvere col semplice cambio del lubrificante della trasmissione.

Io non sono un meccanico e naturalmente posso sbagliarmi ma delle diagnosi fatte alla cazz... di cane e dei consigli tipo "devi farlo ma puoi farci altri 5.000km", mi fido molto poco, soprattutto quando ci sono di mezzo 650 eurozzi.

Perdona la franchezza ma sono uno dei più incazz... con la categoria dei mecca.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao,
Allora il tagliando costa. E se non erro nel tagliando dei novantamila rientrano tutte le pasticche (ant/post).
Ma come prima cosa lui come fa a diagnosticarti che bisogna cambiare il blocco frizione?
tu avevi problemi di slittamento della frizione? La macchina stenta a partire in salita? Ha torvato che il liquido e sceso sul pedale?
A mio giudizio lui vuole cambiarti l'inneso frizione. E chiaramente trovandoisi a smontare ti cambia anche la frizione. Altri 5000KM sono pochi. NON può fare una valutazione simile senza vedere il disco. A meno che la frizione non slitti.
Vuoi la mia opinione se prima la frizione non ti dava problemi lascia stare, digli che vuoi rimandare perchè la spesa è forte. Altra cosa questa spesa potrebbe portarne altre come conseguenza.
Una domanda nei 650€ è compreso anche il tagliando di 430€?
Se si ti sta prendendo per.... poiche solo la frizione e l'eventuale innesto ci aggiriamo sopra i 400€.

Attenzione!!!

Ps Che focus è la tua e quanto km ha?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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petruccig

Grazie per i consigli ragazzi.
Allora faccio subito qualche premessa.Preciso subito che tutto ciò che mi ha riferito mister Nardini è stato via telefono. Domani vado a ritirare la macchina,dopo questa prima bella botta economica e ci parlo un po meglio.Magari ha dato uno sguardo da sotto il ponte e io non l'ho capito bene,anche se al telefono l'impressione che ho avuto è stata che non ha indagato più di tanto perchè tanto fra 5000 km vorrebbe smontare il tutto per sostituire il blocco frizione... o almeno questo è quello che cerede lui.
Intanto domani pretenderò che mi dia maggiori informazioni riguardo al rumore un po anomalo,se non mi riterrò sodisfatto non mi rivedrà di certo.
Premetto poi che quando dico che abuso della frizione,intendo dire che spesso quando il semaforo è rosso o sto incolonnato nel traffico lascio il piede sulla frizione,pronto a innestare la marcia appena si riprende a camminare... insomma non la risparmio di certo e sicuramente in tal senso il mio stile di guida non è proprio da manuale.
Detto ciò l'idea è di sentire perlomeno il parere di un altro meccanico,meglio se ford,prima di mettere mani al portafogli.

@dikko72
Quello che dici è vero,dice che è da cambiare ma che posso farci altri 5.000km... in effetti sta cosa non convince tanto neppure me,anche perchè io non la uso tantissimo e potrebbero passare parecchi mesi prima di aver percorso 5000 km... e nel frattempo?Mi tengo il rumore??Mah!!


@legis
Non sono pratico e quindi non so che intendi per "problemi di slittamento della frizione",ma diciamo che forse è un po dura e forse la prima entra con lievissima difficoltà (ma credimi quasi non ci si fa caso). La macchina che io ricordi non stenta a partire in salita. E non mi pare di aver trovato del liquido e sceso sul pedale.
La mia è una focus del 2002 ed ha 98000 km circa.

@hiunday
Se tu mi assicuri che a via Kennedy a Ciampino sono onesti,li eleggo all'istante miei meccanici di fiducia.
Il problema è che a ciampino ci potrei pure arrivare,ma durante la settimana è un bel casino anche perchè poi come vado a lavoro da ciampino?Saranno aperti il Sab mattina?


Concludo dicendo che forse visto il vostro stupore il prezzo che mi ha fatto è molto alto e sono stato raggirato,quindi probabilmente a prescindere mi converrà rivolgermi altrove.

Vi aggiornerò.

petruccig

Rieccomi pronto a riaggiornarvi.
Allora ho ritirato la macchina e mi sono in parte ricreduto.
Nardini mi ha detto che sotto ha controllato e tolto una protezione che si era rotta e che vibrando creava quel ruomore anomalo e poteva comunque causare danni. In effetti il rumore fastidioso è praticamente scomparso,ora mi sembra quasi tornata alla normalità. In effetti il "rombo" del motore rimane sempre un po più accentuato di prima,ma questo potrebbe essere dovuto al fatto che adesso manca questa protezione e il rumore causato dal motore ha qualche via di fuga in più.
Il meccanico ha ribadito che le perdite di liquido della frizione se finiscono nel cambio possono fare danni al Volano (sempre che già non sia danneggiato,ha aggiunto). Mi ha quindi detto di ritornare per sostituire il blocco motore,dopo il quale sostituira pure la protezione rotta e aggiornerà il software.
Detto ciò ecco l'elenco dei controlli che ha scritto di aver fatto:

- Tagliando tutte le parti meccaniche
- Controllo cuffie giunti omocinetici semiassi
- Controllo impianto raffredd. motore con serraggio di tutti i manicotti e verifica percentuale liquido protettivo radiatore
- Revisione impianto lubrificazione motore
- Controllo freni ant
- Revisione parziale impianto climatizzazione
- Revisione impianto alimentazione
- Check-up impianto iniezione ed accensione diesel con verifica di tutti gli attuatori ed i relativi sensori
- Riprogrammazione modulo gestione motore
- Controllo impianto illuminazione
- Revisione distribuzione
- Revisione parziale organi di trasmissione
- Controllo avantreno e retrotreno
- Controllo cuffia di protezione scatola guida ed organi direzionali
- Controllo e collaudo su strada

Sostituzione di:

- Filtro antipolline (21,72€)
- Filtro aria (13,88€)
- Filtro olio (16,79€)
- Tunap protezione TDCI (18,90€)
- Filtro carburante (49,18€)
- Cinghia dentata distribuzione (85,90€)
- Igienizzante (12,90€)
- Olio motore TDCI (5,5 lt x 11,57€=57,26€)
- Cinghia trasmissione (26,08€)

Per un totale di 300,93 € per la spesa dei ricambi e 120€ per la manodopera... ed ecco come il tutto è venuto 430€.
Che ve ne pare?
Lui ha parlato di settimane al massimo di 2/3 mesi per fare il cambio blocco frizione.Perchè di più è meglio non aspettare.
Mi ha effettivamente cambiato tutte queste cose? Mi ha effettivamente fatto tutti questi controlli? Mi fido o vado da qualcun'altro? Ed in quest'ultimo caso con che pretesto mi posso fare controllare se Nardini ha detto il vero circa il blocco frizione? Io per non far capire che provengo da un altro meccanico ed influenzare l'opinione dell'eventuale altro meccanico, vorrei non dire che mi hanno detto del blocco frizione da sostituire. Un bel casino.
Consigli?

Davmax

Ciao Petruccig, per quanto riguarda i controlli elencati in modo analitico dal tuo meccanico non posso sapere se li abbia fatti davvero o meno. Certo però posso dirti che a fare alcuni dei controlli elencati ci vuole un secondo e mezzo, basta guardare il pezzo toccarlo un attimo, et voilà il controllo è fatto; comunque ammesso che li abbia eseguiti tutti ha fatto soltanto il suo dovere e se ti scarichi la scheda manutenzione per il tuo tagliando dal sito http://www.etis.ford.com/fordservice/serviceScheduleForm.do;jsessionid=A47A3890CE604ED41C28902BC1A6A814.dulv0678
scoprirai tutte le cose che avrebbe dovuto ancora fare e che magari ha anche fatto ma non ha inserito nell'elenco, dato che trattasi di elenco analitico.
Vabbè ma questo è un discorso che lascia anche un po' il tempo che trova tanto non sapremo mai se abbia fatto tutto sul serio o meno, purtroppo quando si lascia la propria vettura in mano ad altri non si può far altro che fidarsi, io ho i miei motivi per fare tutto da solo e non fidarmi di nessuno (penso l'abbiate capito...), l'importante però è che l'auto ora non faccia più rumori strani.
Solo una cosetta... se il rumore del motore è più "grosso" potrebbe essersi danneggiato un collettore od il tubo di scarico, occhio!

Poi c'è una cosa che non mi convince affatto e chiedo lumi...
CitazioneIl meccanico ha ribadito che le perdite di liquido della frizione se finiscono nel cambio possono fare danni al Volano
, ma come fanno le perdite relative alla pompa della frizione a finire nel cambio? Il cambio è una scatola chiusa, sigillata con il suo lubrificante specifico, dico bene o mi sbaglio?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao,
ti ha elimeinato il pannello sotto al motore giusto? Per questo il rumore è più accentuato. Non ha provato a ripararlo? Sai quello costa sui 700€!!
In merito ai controlli fatti non ho nulla da eccepire semprecchè li abbia fatti. Cosa che non posso sapere. Per quanto riguarda la frizione la tua versione mi da ancora dubbi!!Perchè cambaire la frizione????
Se dice che c'è una perdita può anche cambiarti solo il cilindro d'innesto evitando la frizione (E credimi è l'unico punto da cui può perdere liquido) infatti mi trovo con il fatto che se va dell'olio nel volano questo si può danneggiare (Xdikko:quando parlava di cambio intendeva la campana altrimenti è.....). Ma lui in base a cosa ti ha dignosticato perdite d'olio? Se guardi un auto su un ponte è normale che sotto alla campana del cambio trovi dell'olio poichè c'è il cosiddetto fenomeno della trasudazione. Alla mia perplessità si aggiunge poi che (piccola premessa devi sapere che la frizione utilizza per il liquido idraulico la stessa vaschetta del liquido freni e qualora ci fossero delle perdite NON compromette il funzionamento di questi ultimi) lui però, nella bolla che ti ha dato, non menziona un rabbocco di liquido freni (se cifosse stata una perdita avrebbe dovuto farlo  ti trovi?).
Per darti un consiglio preciso dovrei vedere l'auto.
Però come dico sempre un'altra opinione non guasta mai specialmente quando le spese sono così forti!!
Ti dico sin d'ora che se ti decidi a fare questa spesa preparati ad una cifra sui 1000€ poichè di sicuro ti dirà che il volano si deve cambiare più varie ed eventuali tipiche.
Ps perchè non ti fai ridare quel pannello guarda che è importante per l'aerodinamica ed il motore.
Se vuoi ulteriori dselucidazioni sono a disposizione

Ciao
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Davmax

CitazioneXdikko:quando parlava di cambio intendeva la campana altrimenti è....
Grazie Legis, ho gravi lacune da colmare sull'argomento... :D:D:D

Sono pienamente daccordo con te... anch'io consiglio di sentire un altro parere, e poi FATTI ASSOLUTAMENTE RESTITUIRE IL PEZZO che ha tolto e visionalo magari se hai voglia inviami una foto e vediamo se e come si può riparare.

Non conosco il tuo mecca e naturalmente posso sbagliarmi, ma l'idea che mi sono fatto è che ci voglia marciare un po'... e tanto...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

petruccig

Ciao ragazzi,
di sicuro il fatto che si sia voluto tenere il pezzo (che come dice Legis probabilmente è il pannello sotto al motore ) "in ostaggio",mi è sembrata una furbata per farmi tornare da lui e fare eventuali altri lavori da lui.
Quando sono andato a ritirare la macchina,gli avevo chiesto subito prima di andar via,se la temporanea mancanza del pezzo che rimaneva a lui poteva causare problemi,tipo quando c'era pioggia e si formavano laghetti. Lui ha risposto che non ci dovrebbero essere problemi di questo tipo,voi confermate o mi ha mentito anche in questo? Possibile che non sia il pannello sotto il motore che ha tolto,ma solo parte di esso o anche qualcos'altro?
Di sicuro un altro parere lo voglio avere e il candidato maggiore,sotto consiglio di Hyundai,potrebbe essere la ford di Ciampino.
Accidenti ognivolta ci vorrebbe prendersi un giorno di ferie e stare li a vedere che combinano quando fanno tagliandi e controlli.
Possibile che sono sempre pronti a ragirare la gente????!!!!
In effetti,se come dice Legis la frizione utilizza per il liquido idraulico la stessa vaschetta del liquido freni e visto che non c'è stato rabbocco di tale liquido dichiarato,tutto porta a pensare che potrebbe star tentando di prendermi per il c**o.
Visto che il pezzo costa 700€ intanto mi affretto a recuperarlo.Lunedì mattina senza preavviso mi presento da lui,così non fa cavolate con il mio pannello e mi faccio dare il pezzo.Poi con lo stesso pezzo in settimana vado da qualcun'altro.Anzi prima possibilmente vi posto le foto,così se vi va mi date un parere.

Grazie ancora... non saprei come fare senza i vostri preziosi consigli.


P.S.:Dove si può trovare on line un listino dei pezzi che citate?

Davmax

CitazioneLui ha risposto che non ci dovrebbero essere problemi di questo tipo,voi confermate o mi ha mentito anche in questo?
CIAO!
Il pannello copri motore è un pezzo unico non ce ne sono altri, tolto quello il sotto è tutto in vista, la sua funzione principale è quella di riparare e proteggere la zona sotto al motore da urti, acqua ecc... chiramente puoi anche andare in giro senza ma ovviamente rischi in caso di altre uscite "fuoristrada", oppure che vada acqua dove non deve andare.
Io parto dal presupposto che se ce l'hanno messo a qualcosa serve percui lo ripristinerei al più presto, appena te lo fai ridare posta le foto che vediamo com'è conciato.ù

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

erto71

Salve,
eviterei la Delta Service di Ciampino, sono andato li in passato perche' mi "sgranava" il motorino di avviamento all' accensione---risolto?
macche' al ritorno era peggio di prima, in piu' si sono scordati nell' interno del motore una chiave da 10!! con il rischio di ulteriori danni!! ho riconsegnato la chiave al capofficina ha fatto una faccia.se lavorano bene Mah... Non ho parole. Saluti.

Davmax

Ragazzi vorrei proporre agli amministratori di aprire una sezione apposite dedicata ai commenti sulle officine in cui ci serviamo, in modo tale da poter avere una sorta di "mappa" di quelle in cui possiamo andare ragionevolmente tranquilli.

Voi cosa ne dite?

Io ne avrei già 2 da consigliare ed 3 no, per la zona di Milano.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Sarebbe giusto. E avrei un mare di consigli da dare. Purtroppo penso che forse non si possa fare perchè è pubblicità negativa e potrebbero scattare delle querele per diffamazione. L'unica cosa che possiamo fare è magari contattarci in privato e scambiarci notizie in merito con nomi e cognomi e tutti i connotati dell'officina.
Magari vediamo che dicono gli amministratori.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Davmax

Si, sentiamo cosa dicono i BOSS....

Narrando semplicemente le nostre esperienze positive o negative non credo che potremmo essere passibili di denuncia, certo dobbiamo stare molto attenti a cosa scriviamo.

Se qualcuno necessita per l'area di Milano i posso consigliare 2 officine.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

max101

Salve ragazzi ...
lontani dalla XXXXXXXXXXXX a Ciampino sono dei ladri e non capiscono nulla di Fofo, non so come la Ford non gli abbia ancora buttati fuori.

FabioKuga

Citazione di: max101Salve ragazzi ...
lontani dalla XXXXXXXXXXXXX a Ciampino sono dei ladri e non capiscono nulla di Fofo, non so come la Ford non gli abbia ancora buttati fuori.
Come gia detto nel forum del Galaxy, prima di fare nome e cognomi (in questo caso un'officina, presumo Ford) vogliamo capire cos'e' successo!
Prima di 'attaccare' in pubblico, dove per di piu' qui non ha la possibilita di replicare, sii piu' preciso nel problema che hai avuto....
Hai un Galaxy o una Focus?
QUesti, a parer tuo, non ne capiscono in generale o solo su un modello???

Grazie!
Ford Kuga St-line

Horus

Citazione di: petruccigRagazzi,
grazie per le molteplici risposte! Alla fine preoccupato per il rumore e temendo che la mancanza di celeri verifiche sulla natura dello stesso potesse causare ancora più danno, ho premurosamente prenotato per il tagliando.
Tra tutti gli indirizzi che erano presenti sul sito ford,ne ho scelto uno non molto distante dalla mia zona. Mi sto affidando a SERVICE NARDINI DARIO - VIA DELLA CAFFARELLETTA, 67,in zona Colli Albani.
Prima di lasciargliela cercherò di fare mettere la focus su un ponte e vedere anch'io dove potrebbe essere il problema. Con l'occasione gli farò fare il tagliando dei 90.000km.
A giudicare dalle vostre diagnosi a distanza,tra tagliando che dovrebbe prevedere tral'altro il cambio della cinghia e il danno da me causato, se ne andranno 500/600 €... azz!!
Vi farò sapere come mi va e che impressione mi da SERVICE NARDINI.

Ciao
questo mecca lo conosco bene, anzi lo conosce bene mio padre perch è un suo amico, perchè ci ho abitato vicino per 30 anni!!!
ci passai un pò di tempo fà quando avevo il problema con la plafoniera interna! nonostante la conoscenza mi disse che dovevo andare dove avevo acquistato la macchina per la garanzia!!!
senza insistere o aggiungere altro ho preso e me ne sono andato proprio dove avevo preso la mia macchina riferendo quanto accaduto. Il mecca mi disse che doveva per forza verificare il problema essendo anch'egli ufficiale ford ma sicuramente non lo aveva fatto proprio perchè non avrebbe beccato un euro.
sinceramente non ci andrò più xchè non si è comportato bene

Simopasi

azz io il riparo sotto l' ho buttato sennò ve lo regalavo!!!
era perfetto e l' ho smontato per tagliandarmi la fofo il primo giorno che l' ho presa !!!
cmq la mia ha quasi 115.000 km e ancora la frizione originale e nessuna perdita di "liquido"...
che cmq se l' avesse mi cambierei da solo l'attuatore della frizione idraulica...
per le officine... non so proprio che dirvi perchè non le ho mai portate da nessuno le mie vetture.
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

🡱 🡳