Sostituzione olio servosterzo e spurgo

Aperto da Alexx, 05 Ottobre 2014, 15:07:11

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Alexx

Volevo sapere se qualcuno sa darmi info riguardo al cambio dell'olio servosterzo ed eventuale spurgo. Ho cercato qui  ma quel poco che ho trovato non si capisce nulla in quanto e datato 2009 ed inoltre le foto non si vedono. Inoltre volevo chiedere se è normale la diminuzione dell'olio che ho su senza perdite. L'auto e una Ford Focus II restyling del 2008 benzina con 90.000km unico proprietario mai rabboccato. Sono sicuro che non perde in quanto dove parcheggio l'auto non ho mai trovato perdite anche quando l'auto e stata ferma più di un giorno.

Bravo80

Ma perché lo vuoi cambiare? Se non hai perdite ed il livello è al massimo non fare nulla.....

spotolo

Citazione di: bravo80 il 05 Ottobre 2014, 16:29:33
Ma perché lo vuoi cambiare? Se non hai perdite ed il livello è al massimo non fare nulla.....
Mi pare che dice di avere una diminuzione del livello..
A quanto ne so diciamo che non è normale una perdita di livello notevole (diverso se è una lieve diminuzione) perché quel circuito dovrebbe essere chiuso e non soggetto a perdite.
Sostituirlo non è un problema particolare, ne un lavoro costoso però se la perdita è tanta bisogna vedere se a livello di servosterzo/tubicini ecc è tutto a posto..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Bravo80

Io ho letto che sembra non ci sia una perdita, ma una lieve diminuzione del livello.... è possibile che il livello non sia sceso ma che sia stato rempito con meno olio.... quindi prima di sostituire sarebbe meglio portare a livello la vaschetta e verificare in seguito se scende, la sostituzione di questo olio lo si fa dopo 10 anni, ma praticamente nessuno lo fa.....

Naomo

Potrebbe essere una lieve trasudazione, in 6 anni magari qualcosa è calato
@bravo80 : io l'ho cambiato sulla fiesta il mese scorso, 8 anni di vita. Male non fa, x 20€ poi...
suca

Bravo80

Che non  faccia male non lo dico neanche io, ma una macchina del 2008 mi sembra abbastanza nuova per fare la sostituzione.... poi ognuno è libero di fare come vuole

patrigian72

Se sei sicuro non ci siano perdite,una spiegazione perché il livello diminuisca ci sia l' olio emulsionato e perciò evapori , ti consiglio di cambiarlo soprattutto se fosse emulsionato per preservare la pompa , per spurgare basta mandare a fine corsa insistendo in entrambi i lati
Gianluca

lucasan

Ciao ragazzi, vedo che è un topic vecchiotto, ma l'argomento mi interessa.
Per caso qualcuno ha fatto una guida?
Io ho una Focus II del 2005, 2.0tdci 136cv.
Grazie!  :)
<3 Focus II <3 Oltre 320.000 km in ottima compagnia!

sirio7710

qualche giorno fa ho letto una guida, ma era per una cmax forse e' simile, secondo me necessita di un ponte, questa e' un operazione che faro' fare al meccanico anche io la prossima volta, quell'olio e' pericoloso, e' corrosivo

lucasan

Grazie mille sirio7710. Penso che farò la stessa cosa.
Comunque se trovo info vi tengo aggiornati!  ;)
<3 Focus II <3 Oltre 320.000 km in ottima compagnia!

sirio7710


Fardase'74

Buongiorno, l'altro giorno, dopo 8 anni di auto, ho dato un occhiata al livello dell'olio del servosterzo, e il livello era sotto al livello minimo. spero di non aver fatto danni. Praticamente, togliendo il tappo di carico, ho visto che il livello era appena sopra ad un tubicino che sta al centro della pompa. Ho comprato l'olio alla ford (15 euro). Adesso ho riportato il livello al segno Max, ne mancavano quasi 200 ml, ed adesso lo sterzo sembra molto piu' leggero, ed anche il poco rumore che si sentiva quando facevo manovra per uscire dal garage si e' molto attenutato.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

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